Il nostro menù

Il nostro menù è stato approvato in data 31/10/2012 dal Responsabile del Servizio Igiene Alimenti Nutrizione dell'Ulss 20 di Verona.

E’ studiato e calibrato per fornire ai bambini, a seconda dell’età, il giusto apporto di calorie, vitamine, carboidrati.

Il momento del pranzo è fonte di educazione alla giusta e corretta alimentazione. I bambini hanno la possibilità di assaggiare varie pietanze ed imparano ad apprezzare verdure e quant’altro.

L’alimentazione rappresenta un vero e proprio veicolo per proporre ed acquisire modelli culturali e comportamentali che possono favorire il cambiamento di condotte alimentari scorrette dal punto di vista nutrizionale. Le insegnanti sfruttano il momento del pranzo anche come spunto per socializzare, per ricordare esperienze vissute, per apprezzare il lavoro di amore e di cura che sta dietro ad ogni preparazione.

 

La cucina interna, interamente rinnovata nel 2010, e la grande professionalità delle nostre cuoche Michela e Rosalia ci permette inoltre di soddisfare le esigenze di bambini intolleranti o allergici.

 

La sicurezza alimentare è garantita ai massimi livelli attraverso il  sistema HACCP (Hazard analysis and critical control points).

La nostra scuola, occorre riconoscerlo, fa un grosso sforzo economico per garantire l’acquisto di prodotti alimentari di prima qualità. Tutti gli alimenti cotti o crudi vengono preparati immediatamente prima della somministrazione. L'olio extra vergine di oliva e il burro vengono aggiunti alle pietanze a freddo, al termine della cottura. Nessun alimento viene fritto. La frutta e la verdura viene ordinata fresca, di prima scelta, al bisogno. Le carni bovine, suine ed avicole fresche, sono ottenute da animali sani nati ed allevati in Italia.  Il pesce è tutto surgelato, a ridotto contenuto di grassi, di piccola pezzatura. Il pane è sempre fresco di giornata, prodotto da un noto panificio di Buttapietra.

Ci forniamo da aziende leader nel settore.